Tipologia

Durata

7 Giorni

Difficoltà

3

Gruppo

Min: 1 – Max: 18

Prezzo

1350€

Prossime date

Scriveteci per maggiori info

Hotel

Cosmopolitan Hotel

Località

Civitanova Marche

Cos’è incluso

  • Accoglienza presso Hotel bike friendly
  • Trattamento mezza pensione presso Hotel
  • Navetta attrezzata durante il tour
  • Assistenza tecnica medica

Cosa non è incluso

  • Pranzi o cene qualora non previsti dalla mezza pensione
  • Trasporto con navetta attrezzata per una meta delle Marche e fuori regione
  • Trasferimenti Aeroporto/hotel andata e ritorno
  • Noleggio bike e attrezzature
  • Assistenza medica specifica
  • Consulenze mediche e fisioterapiche
  • Book fotografico del ciclista

Equipaggiamento ed attrezzature

  • Bici da corsa, MBT, o city Bike, in mancanza è previsto il noleggio
  • Abbigliamento ciclistico corto e lungo
  • Giacchetta anti vento
  • Cappellino leggero e lana
  • Scarpe per bici strada o MTB
  • Casco, obbligatorio
  • Due borracce
  • Kit antiforature
  • Piccola farmacia personale
  • Occhiali sportivi
  • Guantina da bici

Pranzo

Il pranzo generalmente verrà consumato presso ristoranti o Osterie convenzionate sul percorso Cicloturistico, talvolta può capitare che il pranzo si potrà consumare all’aperto e in quel caso l’organizzazione provvederà a consegnare ad ogni partecipante un cestino di prodotti caserecci del luogo da consumare al sacco.

Sicurezza stradale

L’Organizzazione si appella alla responsabilità di ogni partecipante nell’uso della propria bicicletta al fine di evitare incidenti a se stessi, agli altri e all’Organizzazione e quindi consigliamo vivamente di rispettare il Codice Stradale, usare sempre molta precauzione e indossare il casco.

Dichiarazione liberatoria di responsabilità

Scarica e compila

È bello ritrovare Borghi e Luoghi Antichi di questa fantastica regione, fatta di cose semplici, di silenzio e di lentezza. Un tour cicloturistico dominato dal dialogo tra l’uomo e la natura dove il ciclista si cimenta nella scoperta di un territorio naturalistico ancora intatto, contraddistinto da verdi colline, lussureggianti Parchi e Borghi Antichi.

Itinerario

Giorno 1

Arrivo, accoglienza in hotel di design a 4 stelle e briefing tecnico del Tour.

Giorno 2

Partenza da Civitanova Marche. Percorrendo la ciclabile di Porto Sant’Elpidio raggiungiamo la Cittadina balneare di Porto San Giorgio. Si prosegue in leggera salita a Torre di Palme, bellissimo Borgo Antico affacciato sul mare. Si prosegue per i Borghi di Lapedona, Moresco con il suo bel Castello e le strette vie e si giunge a Monterubbiano dove è prevista la sosta per il pranzo in una caratteristica e tradizionale Locanda. Proseguiamo la nostra pedalata fino a raggiungere la bella e storica Città di Fermo dove è prevista una piccola visita guidata in bici dei luoghi più belli e incantevoli della Città. Pedaliamo alla volta di Campiglione di Fermo, Monte Urano, fino a giungere ai piedi del Borgo Antico di Sant’Elpidio a Mare, paese dove si celebra una rievocazione storica della “Contesa del Secchio”. Si rientra a Civitanova Marche, cena e pernottamento.

Giorno 3

Partenza dal nostro Hotel a Civitanova Marche e ci dirigiamo verso Cascinare/Casette d’Ete con una piccola deviazione per visitare la prima Chiesa Romanica. Proseguiamo per zona Brancadoro (sede dei più grandi Outlet della moda e delle scarpe) Villa San Filippo, Corridonia, Petriolo, dove una dolce e bellissima discesa attraverso ad una selva, ci accompagnerà all’Abbazia di Fiastra di origine Romano/Gotica e rappresenta il più importante edificio monastico delle Marche. In questo luogo di meditazione, il tour si concederà una pausa per consumere il pranzo previsto a pocket-lunch e in più avremo modo di visitare con una Guida l’intera Abbazia. Riprenderemo la nostra pedalata alla volta di Urbisaglia, Piediripa di Macerata, passando per San Claudio dove potremo visitare la sua Chiesa situata nell’area archeologica della città romana di Pausulae, questa chiesa è tra le più antiche esistenti nelle Marche. Proseguiamo la pedalata alla volta di Morrovalle, Montecosaro dove incontriamo l’ultimo sito da visitare la Chiesa Santa Maria Piè di Chienti dove si ipotizza la sua esistenza già in età Longobarda. Da Montecosaro iniziano le nostre ultime pedalate per far rientro a Civitanova Marche in Hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4

Partenza da Civitanova Marche percorrendo la ciclabile che da sud ci conduce a nord fino ad arrivare a Porto Potenza Picena, Porto Recanati, sempre costeggiando il mare arriviamo a alle ridenti località turistiche di Numana, Marcelli, Sirolo da dove inizia una dolce e costante salita che ci condurrà sul Monte Conero il grande promontorio a picco sul mare ricoperto da una fitta vegetazione sul versante occidentale e dal profilo calcareo nel versante opposto. Raggiungiamo la località di Poggio dove sarà molto piacevole la sosta per gustare un’ottimo pranzo organizzato. Di nuovo in sella verso la città di Camerano, Osimo, Castelfidardo, Villa Musone da dove avremo modo di ammirare la Basilica di Loreto e fare la relativa salita per arrivare a goderne la sua vista dal sagrato della chiesa. Proseguiamo la nostra pedalata per Chiarino, Potenza Picena, e rientrare a Civitanova Marche in hotel. Cena e Pernottamento.

Giorno 5

Trasferimento con Bici Bus dall’Hotel di Civitanova Marche alla volta della bella città di Jesi dove arte e cultura fanno da padroni. Dopo aver visitato in bici le vie più belle di Jesi, pedalando raggiungiamo Castelbellino, Moie di Maiolati Spontini, Cupramontana dove ci fermeremo all’interno di una nota cantina vinicola e consumeremo il nostro meritato pranzo all’ombra delle botti e delle barricaie.
Si sale in bici e si pedalerà alla volta di Serra San Quirico, Arcevia e i suoi castelli sparsi nel suo bellissimo territorio collinare, Serra dei Conti, Montecarotto fino ad arrivare nuovamente a Jesi, dove ci dedicheremo una pausa seduti nella più bella piazza della città a sorseggiare un the. Dopodiché riprenderemo il Bici-bus e rientreremo a Civitanova Marche per la cena e il pernottamento.

Giorno 6

Partenza in treno dalla stazione di Civitanova Marche per raggiungere Grottammare. Si scende alla stazione e si parte in bici alla volta di Ripatransone dove una leggera salita ci conduce in cima alla collina che ospita il Borgo Antico di Offida, li avremo modo di visitare una famosa cantina vinicola. Proseguiamo in bici percorrendo le colline in cresta fino ad arrivare a Comunanza, Roccafluvione e percorrendo la strada che ci condurrà alla bella ed aristocratica Ascoli Piceno. Lasceremo riposare le nostre bici e ci dedicheremo alla visita delle bellissime Piazze di Ascoli Piceno e i suoi monumenti storici fino a consumare un buon pranzo. Si risale in bici alla volta di San Benedetto del Tronto e il suo bellissimo lungomare da dove riprenderemo il treno per far rientro a Civitanova Marche. Cena e Pernottamento.

Giorno 7

L’intera giornata sarà a disposizione per lo shopping con il nostro bici-bus o per chi lo desidera con pacchetti di relax-benessere con i nostri centri convenzionati.